Inquinamento del fiume Oglio e malfunzionamento del depuratore di Paratico : chiediamo un risolutivo intervento di Ministero Ambiente e Regione Lombardia per porre fine a una grave emergenza ambientale che dura da decenni.

Ormai da oltre 20 anni risultano numerose e continue lettere degli organi competenti che, a seguito di approfondite analisi, denunciano gravi problemi di inquinamento ambientale lungo tutto il percorso del fiume Oglio e un grave malfunzionamento del depuratore di Paratico (Brescia). Un situazione allucinante sia dal punto di vista ambientale, sia da quello della salute pubblica per migliaia di persone, contro la quale assistiamo all’immobilismo della Regione Lombardia.

Insieme agli attivisti del Movimento 5 Stelle, i quali stanno svolgendo un puntuale lavoro di controllo sul territorio, e agli esponenti in Regione Lombardia, siamo impegnati per denunciare questa grave situazione ambientale e per chiedere che vengano finalmente presi tutti i provvedimenti necessari.

Abbiamo, quindi, depositato una interrogazione in merito https://goo.gl/QvQnBd chiedendo un urgente intervento del Ministero dell’Ambiente per promuovere una verifica da parte del Comando dei Carabinieri per la tutela dell’ambiente affinché venga accertato lo stato dei fatti e il possibile grave danneggiamento del depuratore di Paratico e le relative cause, anche segnalando i fatti all’autorità giudiziaria.

Chiediamo, allo stesso tempo, una accurata analisi dello stato del fiume Oglio e delle zone adiacenti, che subiscono da anni un forte inquinamento ambientale, causato da diversi sversamenti, scoperti anche a settembre a Sarnico. Inoltre è necessario che vengano fornite tutte le informazioni utili alla cittadinanza, aprendo anche tavoli di confronto con i comuni interessati.

E’ inaccettabile che la Regione Lombardia sia da anni totalmente inerte, speriamo che le ormai prossime elezioni pongano fine a questo atteggiamento di mala-amministrazione e di menefreghismo nei confronti della cittadinanza, spazzando via questo malsano modo di amministrare una regione così potenzialmente ricca ma così impoverita, depauperata e inquinata da parte delle amministrazioni che si sono susseguite.

Vedi anche qui l’interrogazione :

Interrogazione PUBBLICATA depuratore Paratico e inquinamento fiume Oglio 20.12.17