Cassa di previdenza delle forze armate a rischio fallimento, il Governo intervenga – GUARDA IL VIDEO DEL MIO INTERVENTO IN COMMISSIONE DIFESA

Guarda il video

Guarda l’audizione in Commissione Difesa del Gen. Massimiliano Del Casale, Presidente Cassa Ufficiali Sottufficiali FFAA e il mio intervento.

Audizione Gen. Massimiliano Del Casale presidente cassa ufficiali sottufficiali FFFAA.Sono sempre più convinta che presto la cassa entrerà in default per ovvi motivi di numeri. Anche a fronte dei tagli che ci saranno nelle FFFAA a fronte dell' applicazione della legge 244. Molti militari andranno in pensione e in proporzione non ci saranno gli stessi numeri ad entrare ed è per questo che pensano di aumentare il prelievo sulle buste paga!La cassa è anacronistica se pensiamo che i denari prelevati dalle buste paga e depositati sulla banca Marche ai militari non fruttano nemmeno un centesimo di interessi.Ci sono dei sistemi ben più moderni di pensione integrativaInoltre a coloro, Carabinieri ed Esercito, che sono resi non idonei prima del compimento del 15 anno di permanenza nelle FFFAA, non viene restituito un centesimo di ciò che hanno versato.Penso che dopo due anni che mi occupo di cassa di previdenza FFFAA ufficiali e sottufficiali sia giunto il momento che il Governo faccia una profonda riflessione in merito all' inutilità della stessa e di quanto essa sia anacronistica ed inutile.Lasciamo i soldi nelle mani dei militari, liberi di scegliere come utilizzare i propri soldi e diamo loro, piuttosto, la possibilità di investire su un vero fondo pensionistico integrativo complementare.

Opublikowany przez Tatiana Basilio na 1 lipca 2017


La situazione della Cassa di previdenza delle Forze armate è a rischio fallimento, migliaia di lavoratori attendono di ricevere i dovuti trattamenti previdenziali ma ormai da mesi si parla di un default annunciato, con la nomina dei vertici che rimane sospesa a data da destinarsi e le preoccupanti segnalazioni pervenute anche dai Co.Ce.R.

Lo afferma la deputata del Movimento 5 Stelle Tatiana Basilio, componente della IV Commissione Difesa, commentando la presentazione di una interrogazione parlamentare al Ministro della Difesa, avente ad oggetto la critica situazione finanziaria della Cassa di previdenza delle Forze Armate e sottoscritta anche dagli altri deputati grillini della Commissione Difesa, Emanuela Corda, Luca Frusone e Gianluca Rizzo.

In un paese davvero civile il welfare-state e, con esso, i trattamenti pensionistici e le prestazioni previdenziali dovrebbero rappresentare una priorità per il Governo. 

In tal caso, invece, il Governo sta assistendo passivamente alla lenta dissoluzione dell’ente previdenziale senza assumere alcun provvedimento, nonostante tale situazione coinvolga direttamente migliaia di cittadini che,indossando una divisa, hanno servito lo Stato attraverso i ruoli delle Forze armate.

Per questo chiediamo a gran voce che il Ministro Pinotti fornisca risposte chiare su quali siano le prospettive e che il Governo si faccia presto carico dal punto di vista economico per salvare la Cassa dall’inesorabile fallimento.