L’assegnazione del Premio Nobel per la Pace a ICAN è una grande notizia ed è pienamente in linea con l’impegno che anche il Movimento 5 Stelle sta mettendo da anni verso il disarmo nucleare e l’interdizione delle armi nucleari. Il Governo e la maggioranza pro-armi nucleari sono ormai isolati dal resto del mondo.

Oggi, alla Camera dei Deputati, ho avuto il piacere e l’onore di incontrare Susi Snyder, uno dei massimi rappresentanti di ICAN. Ho espresso l’entusiasmo per la recente assegnazione del Premio Nobel per la Pace che, soprattutto in un momento così particolare a causa delle tensioni nel mondo, riveste un significato altamente simbolico e di grande impatto per la popolazione mondiale.

Noi del Movimento 5 Stelle siamo impegnati da anni sulla tematica del disarmo nucleare e dell’interdizione delle armi nucleari. Nella mia attività Parlamentare ho presentato vari atti sulla materia e anche molto recentemente in occasione della discussione generale in aula sulla mozione per il disarmo nucleare, che mi vede impegnata come prima firmataria, ho rappresentato la nostra protesta e il nostro sconcerto verso l’acquisizione decisa dal Governo di ulteriori F-35, peraltro in grado di fare da vettori a bombe atomiche, le ammodernate B61-12 termonucleari.Insomma la direzione intrapresa dai governi che si sono susseguiti sino ad ora appare purtroppo molto chiara e in palese violazione del Tnp (Trattato di non proliferazione nucleare), ovvero dell’accordo internazionale sulle armi nucleari che si basa su principi ben definiti : disarmo e soprattutto non proliferazione.

Tutto ciò dimostra in maniera inequivocabile, anche dopo l’assegnazione del Premio Nobel a ICAN, che le scelte del Governo, dettate esclusivamente da torbidi interessi economici, stanno portando sempre più l’Italia verso un ulteriore isolamento da quella comunità internazionale che si batte per i diritti umani e per proteggere la popolazione mondiale dalla minaccia del nucleare.

Noi, comunque, continuiamo a lavorare per costruire e realizzare un Paese diverso!